Close
Renata

vive a Milano dove é nata il 7 Ottobre 1945, da genitori toscano-emiliani (terre-campi).

Frequenta le medie e metà liceo al “Reale Collegio delle Fanciulle” di via della Passione e consegue la Maturità classica al Liceo Carducci (’66-’67).

Diretta dal professor Mosca, si diploma, nel 1968, all‘Accademia 3A di via Mazzini in Grafica Pubblicitaria.

Nel 1974 è ammessa alla Scuola di Pittura e degli Artefici di Brera dove rimane 6 anni e, in seguito, frequenta 5 anni di Nudo, sempre a Brera, sotto la guida di Cosimo Sponziello.

Dopo aver usato molto acquerello e pastello, avendo avuto finalmente uno studio fuori casa, ha iniziato a usare olio (per via degli odori) e sperimentare altre tecniche.

Presentata da amici pittori, per 5 anni è socia della Sezione Artistica della Società Artisti e Patriottica di Milano (di Gianetta Belgioioso).

Nel 1992 vince il I° premio, premio acquisto, per l’originalità del tema (fiori con il quadrato o rettangolo).

Dopo segnalazioni e vincite di premi di pittura e alcune mostre collettive in varie città italiane,è del 1998 la sua prima personale di dipinti e installazioni vegetali “Nel cuore delle piante. Forme, colori, suoni” allo Spazio Zazie di Milano, esposizione corredata dal catalogo “Viaggio nel cuore delle piante” con testo di Amanda Reggiori.

Per le edizioni numerate il Pulcinoelefante pubblica, nello stesso anno, “Cortecce” con un Sentiero di Emiliana della Torre.

Nel 2000 partecipa alla collettiva “Figurativa inedita” allo Spazio Santabarbara di Milano.

Nel 2001 è presente all’esposizione tutta femminile “Materia e Colore” organizzata, in collaborazione con lo Spazio Santabarbara, dalla Fondazione Ercole Carcano di Mandello del Lario (Lecco)

“Terre” è il titolo della sua personale di pittura allo Spazio Santabarbara, curata da Armanda Reggiori, sempre nel 2001.Per l’occasione viene pubblicato da Silvia Editrice “Dialogo di Dangelo, Renata Picchi e Amanda Reggiori.

Nell’aprile 2004 in collaborazione con Italia Nostra personale nel Parco di Monza dal titolo “Colori e Forme dalla Natura all’Arte”.

Nel Luglio 2004 partecipa all’edizione “Riparte Genova 2004” con lo Spazio Santabarbara.

Nel Settembre 2004 “Giuditta e le altre” personale allo Spazio Santabarbara .

Nel Novembre 2004 partecipa con l’opera “Pacco-Testamento” all’Edizione “Riparte Roma”.

Marzo 2005 partecipa a Firenze alla fiera “Prima Artour-o a Firenze“.

La natura, soprattutto fiori e alberi, e il territorio, e qui le sue origini tosco-emiliane affiorano più decise, sono ormai da anni i suoi mondi privilegiati di ispirazione e di studio.

Da un’iniziale figurazione quasi iperrealista via via passa a una sorta di astrazione in rotta verso l’informale.

Predilige come supporto delle sue opere soprattutto il legno, ma anche la tela e le carte.

La sua ricerca tecnica vede un utilizzo incrociato di acquarello, pastelli con olio e tempera, rinforzati con sabbie raccolte nel deserto o negli oceani, abbinati alla presenza di sassi, fossili e vetri recuperati.

Nella continua sperimentazione di texture, talvolta ruvide talvolta vellutate, sempre raffinate e incantevoli, spiccano, dai rtoni dell’universo vegetale e minerale, ori e rossi dirompenti